Russia: Medvedev consegnerà a Komorowski un dossier di 16mila pagine sull’eccidio di Katyn

Pubblicato il 10 Maggio 2010 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA

Il  Presidente della Federazione Russa, Dimitri Medvedev, ha dichiarato che consegnerà al Presidente polacco ad interim, Bronislaw Komorowski, documenti e materiali contenenti nuove informazioni sull’eccidio dei soldati polacchi a Katyn, nel 1940.

Medvedev ha anche promesso che l’inchiesta sullo schianto del Tupolev 154 a Smolensk andrà avanti. “E’ un fatto assolutamente necessario”, ha dichiarato spiegando che “la nostra missione è portare l’indagine fino alla fine. I risultati dovrebbero essere pubblicati e mostrati a tutti”.

Il presidente ha specificato che il dossier su “Katyn”, che la Russia consegnerà alla Polonia, sarà composto da 67 volumi, oltre 16 mila pagine in tutto sul massacro dei soldati polacchi ad opera di Stalin durante la seconda guerra mondiale. Evento che ha segnato per lungo tempo in negativo i rapporti tra i due Paesi.

Alla fine del mese di aprile, sotto la direzione di Medvedev, la Russia ha reso pubblici i primi documenti sui fatti che avvenero nel 1940. Il presidente russo ha poi ricordato di aver mantenuto la promessa fatta a Komorowski durante un incontro avvenuto a Cracovia: quella appunto di consegnare ulteriori lavori su Katyn: “Desidero mostrare il risultato dei lavori in corso”, ha detto il capo del Cremlino, “vale a dire i 67 volumi che compongono del procedimento penale”.