Russia, sondaggio: Putin risale a 48% ma va a ballottaggio

Pubblicato il 13 Gennaio 2012 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Risale nelle intenzioni di voto, ma sarebbe costretto per la prima volta al ballottaggio, il premier Vladimir Putin, secondo un sondaggio di Vtsiom: se si votasse domenica prossima per le presidenziali, il capo del governo otterrebbe il 48% (contro il 42% registrato a inizio dicembre). L'istituto pero' non esclude che Putin possa passare al primo turno perche' a ridosso del voto gli elettori russi si compattato sulla figura del leader.

A grande distanza, secondo il sondaggio, i concorrenti, sostanzialmente stabili: il leader comunista Ghennadi Ziuganov il 10%, il leader ultranazionalista Vladimir Zhirinovski il 9%, quello del partito Russia Giusta Serghiei Mironov il 5%. L'oligarca Mikhail Prokhorov si fermerebbe al 3%, il leader del partito riformatore Iablogo Grigori Iavlinski al 2%.

Il sondaggio e' stato svolto il 7-8 gennaio su un campione di 1600 persone in 138 localita' russa Gli esperti spiegano il recupero di Putin con il lungo ponte festivo che sembra aver raffreddato lo spirito della protesta che ha riempito le piazze in dicembre contro il premier e i brogli elettorali.