Sacchetti di plastica: dal 2019, 90 a testa. Non uno di più!

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA
Sacchetti di plastica: dal 2019, 90 a testa. Non uno di più!

Sacchetti di plastica: dal 2019, 90 a testa. Non uno di più!

ROMA – Sacchetti di plastica: dal 2019, 90 a testa. Non uno di più! Per ridurre l’impatto gravemente inquinante dei sacchetti di plastica l’Unione Europea si avvia a limitarne drasticamente l’uso. Il numero pro-capite consentito dovrà essere di 90 sacchetti: entro il 2019. Entro il 2025 al massimo 40.

Ma come si farà a controllare che la prescrizione venga osservata? Il progetto del Consiglio europeo (domani la decisione, poi bisognerà attendere la ratifica del Parlamento di lunedì prossimo) prende a modello quello danese: è basato su una dinamica fiscale che ha portato la Danimarca alla quasi estinzione del sacchetto di plastica, 4 all’anno a testa.

Tutto il contrario di Polonia, Portogallo e Slovacchia: 466 sacchetti all’anno pro-capite. Mentre la media europea si attesta a 200. In realtà la decisione è stata piuttosto controversa, stante la contrarietà iniziale della Commissione che infine ha concesso il via libera.

L’intesa su questa nuova direttiva è giunta dopo che Bruxelles ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia perché Roma pur di ridurre l’uso di sacchetti non biodegradabili ha introdotto tasse sull’acquisto, in contrasto con le regole del mercato unico. La Germania e la Gran Bretagna hanno tentato di opporsi a regole troppo stringenti per non penalizzare la propria industria, nel caso tedesco. (Beda Romano, Il Sole 24 Ore)