Serbia, Boris Tadic: "Congratulazioni al premier russo Vladimir Putin”

Pubblicato il 5 Marzo 2012 - 18:56 OLTRE 6 MESI FA

BELGRADO – Il presidente serbo, Boris Tadic, si e' felicitato con Vladimir Putin per la sua rielezione alla presidenza della Federazione russa, sottolineando la volonta' di Belgrado di continuare a rafforzare i gia' stretti rapporti politici ed economici fra i due Paesi.

''Mi congratulo con Lei per la vittoria, e voglio sottolineare che i nostri due Paesi devono in futuro sviluppare al meglio le relazioni economiche e commerciali'', ha detto Tadic nel suo messaggio a Putin. ''Serbia e Russia sono legati da rapporti di amicizia secolari. I nostri legami sono storici e spirituali, e costruiamo i rapporti futuri sulla base di vantaggi e reciproci interessi per i nostri popoli'', ha aggiunto il presidente serbo, che ha annunciato la prossima firma di un accordo di partenariato strategico fra Serbia e Russia.

''L'obiettivo strategico della Serbia e' l'adesione alla Ue ma, d'altra parte, Belgrado intende preservare e incrementare i rapporti economici con la Russia in tutti i campi'', ha concluso Tadic che ha ringraziato Mosca per l'appoggio dato alla Serbia nella sua lotta per la difesa degli interessi nazionali nel dialogo fra Belgrado e Pristina.