Slovenia, eletto il primo sindaco nero, “l’Obama di Pirano”

Pubblicato il 25 Ottobre 2010 - 17:33 OLTRE 6 MESI FA

Peter Bossman

Peter Bossman, un medico di 54 anni originario del Ghana, è d stato eletto il 24 ottobre alle elezioni comunali in Slovenia primo ”sindaco nero” in un Paese dell’Europa centrorientale. Bossman è diventato anche una vera e propria star nazionale, denominato ”l’Obama di Pirano” dalla stampa che oggi, 25 ottobre, gli dedica le prime pagine.

Pirano è una cittadina sul litorale adriatico sloveno, che comprende anche Portorose, nota località turistica i cui casinò sono frequentati da migliaia di italiani. Bossman, candidato del partito del primo ministro Borut Pahor, i Democratici sociali (Sd, centro-sinistra), ha vinto con il 51,4 per cento, ovvero 3433 voti contro il sindaco uscente rappresentate di una formazione indipendente di profilo conservatore e nel secondo turno appoggiato dal centro-destra.

”Sono orgoglioso e felice”, ha dichiarato il neoeletto sindaco sottolineando che il colore della sua pelle non è mai stato un argomento nella campagna elettorale né nella sua carriera politica. ”Non c’è stata nessuna discriminazione razziale, la gente non vede il colore della mia pelle”, ha spiegato.

Bossman ha raccontato che forse all’inizio, quando trent’anni fa era giunto in Slovenia, allora parte della Jugoslavia socialista del maresciallo Tito, a volte aveva la sensazione che ”le persone non volessero socializzare con gli immigrati africani, ma negli ultimi dieci, quindici anni non ho avuto nessun problema, la gente non mi vede come uno straniero, ma come il loro medico e una brava persona”.

Bossman, dopo aver completato un primo livello di studi nel nativo Ghana, ha continuato dal 1977 gli studi di medicina in Jugoslavia, conosciuta per aver aperto i suoi apprezzati atenei a studenti dei Paesi non allineati. Ha fatto i primi passi in politica ancora da studente nel Ghana, impegnandosi in un’organizzazione di opposizione al regime militare del presidente Kwame Nkrumah. La sua intenzione era tornare in Africa, ma il destino ha voluto che a Lubiana conoscesse Karmen, una croata stabilitasi in Slovenia, che presto è diventata sua moglie con cui si è poi stabilito a Pirano, dove ha uno studio medico.

A una carriera politica a livello nazionale ancora non pensa. ”Ho detto ai miei pazienti che ci rivediamo nello studio medico, non voglio abbandonare la mia prima attività”. La Slovenia, Paese di due milioni di abitanti in maggioranza cattolici, e membro dell’Ue dal 2004, non ha una immigrazione da Paesi africani e asiatici e vedere cittadini di pelle nera è rarissimo. Le minoranze etniche sono costituite da persone provenienti dalle ex repubbliche jugoslave, in primo luogo da bosniaci e kosovari, la cui integrazione nella società non è senza problemi.

[gmap]