Sondaggio: per il 69% dei tedeschi Merkel "buona cancelliera"

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 2 FEB – Dopo i successi sul 'fiscal compact' ottenuti dalla Germania al vertice di Bruxelles dello scorso 30 gennaio, sono saliti a livelli record i consensi per la cancelliera Angela Merkel rilevati in patria dall'istituto demoscopico Infratest dimap.

Sette tedeschi su dieci (69%) considerano Merkel ''una buona cancelliera''. La leader del partito cristianodemocratico Cdu puo' contare sul consenso convinto del 64% dei tedeschi, il valore migliore dal dicembre del 2009.

Per l'85% degli intervistati Merkel e' una politica che rappresenta bene la Germania nel mondo e per il 61% ha agito ''nella maniera giusta e con decisione nella crisi dell'euro''. Per il 55% dei tedeschi la cancelliera inoltre ''non sembra una politica di partito, ma una personalita' che sta al di sopra delle parti''.

Il grande consenso per Merkel si riflette anche sull'attivita' di governo, nonostante gli alleati liberali siano ai minimi storici nelle intenzioni di voto. A gennaio il 42% dei tedeschi si e' detto soddisfatto dell'esecutivo. Si tratta dell'8% in piu' rispetto a dicembre: un record dagli ultimi due anni.