Svizzera chiude tre valichi di notte all’Italia: ambasciatore convocato d’urgenza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2017 - 20:35| Aggiornato il 5 Aprile 2017 OLTRE 6 MESI FA
Svizzera chiude frontiere all'Italia: ambasciatore convocato d'urgenza

Svizzera chiude frontiere all’Italia: ambasciatore convocato d’urgenza

ROMA – La Svizzera ha ordinato e messo in atto la chiusura notturna di tre valichi di frontiera al confine con l’Italia e la Farnesina ha convocato d’urgenza l’ambasciatore della Confederazione Svizzera, Giancarlo Kessler. Il ministero degli Esteri italiano vuole spiegazioni sia sulla chiusura notturna dei valichi che sulle dichiarazioni che hanno accompagnato la decisione elvetica.

Kessler, si legge in una nota della Farnesina, ha sottolineato al riguardo come si tratti di una misura temporanea e sperimentale, che andrà presto rivista nel quadro di un ulteriore miglioramento della collaborazione fra forze di sicurezza, alla luce dell’accordo vigente fra le polizie dei due Paesi.

Con l’occasione, da parte italiana è stata nuovamente ribadita la richiesta di pervenire nel più breve tempo possibile al superamento delle procedure di controllo del casellario giudiziario, che si applicano nei confronti dei soli lavoratori transfrontalieri italiani.

Come riconosciuto da parte svizzera, esse rappresentano una violazione dell’accordo sulla libera circolazione. L’ambasciatore ha assicurato che da parte elvetica si sta operando per porre un termine a tali procedure, introducendo se del caso misure euro-compatibili.