Svizzera-Europa: è gelo. La Ue stoppa il negoziato sul “trattato istituzionale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2014 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA
Svizzera: la Ue stoppa il negoziato sul "trattato istituzionale"

Dopo il referendum anti-immigrati, gelo nei rapporti fra Europa e Svizzera (LaPresse)

BRUXELLES, 12 FEB – Cala il freddo nei rapporti fra Svizzera ed Europa. L’Unione Europea ha congelato il negoziato con la Svizzera sul grande accordo quadro sul “trattato istituzionale”. Dietro le motivazioni burocratiche, non sembra casuale che questo stop arrivi dopo l’esito del referendum di domenica 9 febbraio, col quale gli svizzeri hanno detto sì a un tetto massimo di stranieri nel Paese, facendo cadere così gli accordi di libera circolazione con l’Unione europea.

Nella riunione preparatoria del settimanale incontro dei 28 ambasciatori (Coreper, in programma domani) è stato deciso oggi di togliere dall’agenda l’approvazione del mandato negoziale alla Commissione.

Il portavoce della presidenza di turno greca ha spiegato che il mandato negoziale doveva essere approvato come “punto A”, ovvero senza discussione. Invece nella riunione preparatoria di oggi tale “punto A” è stato escluso dall’ordine del giorno.

I 28 hanno ritenuto che non fosse opportuno dare alla Commissione il mandato per negoziare un accordo con la Svizzera, in un momento in cui non ne sono ancora chiare le intenzioni.

Delle relazioni con la Svizzera e delle conseguenze del referendum di domenica scorsa si parlerà sotto la voce “altre”: una discussione informativa in cui agli ambasciatori dei 28 “rifletteranno sul risultato e sul modo di procedere” e durante la quale saranno presentati i risultati dell’ analisi iniziale chiesta ai servizi giuridici del Consiglio e della Commissione.