Transnistria in Modavia: dove si trova, cos’è e perché è così importante per la Russia di Putin

La Transnistria è una striscia di territorio della Moldavia, al confine con l’Ucraina, occupata dai russi. Si tratta di una piccola entità autoproclamatasi indipendente e non riconosciuta dall'Onu.

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2022 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA
Transnistria in Modavia

Transnistria in Modavia: dove si trova, cos’è e perché è così importante per la Russia di Putin (foto Ansa)

La Transnistria è una striscia di territorio della Moldavia occupata dai russi che si trvoa al confine con l’Ucraina. Si tratta di una piccola entità autoproclamatasi indipendente e non riconosciuta dall’Onu.

La Transnistria è occupata da truppe russe 

All’interno vi sarebbero delle truppe russe di cui non ci conosce bene l’entità. Da giorni si parla di un rafforzamento di questo presidio militare russo attraverso l’invio di parà e di truppe elitrasportate. La capitale della Transnistria, Tiraspol, dista meno di 100 chilometri da Odessa e per Vladimir Putin potrebbe rappresentare la sponda occidentale per scatenare un ulteriore attacco attraverso una manovra a tenaglia.

La triplice morsa

Portando i carri e i missili da sud-ovest, Tiraspol potrebbe chiudere Odessa in una triplice morsa: truppe russe da oriente, bombardamenti dalle navi stanziate nel Mar Nero e spostamento da nord-ovest delle forze presenti in Transnistria. Questo è anche considerato un territorio di caccia per gli affari di diversi oligarchi e da sempre si arricchisce con un fiorente contrabbando. La Transnistria rimane infatti una sorta di ultimo stato sovietico sopravvissuto e governato da un unico partito, i cui fili vengono tirati a Mosca.

La Transnistria – secondo stime non verificabili – dovrebbe avere circa 1.500 tra soldati e ufficiali locali, russi e moldavi. Ma nessuno sa quali e quanti armi si nascondano nelle decine e decine di chilometri di sotterranei e bunker ereditati dall’era sovietica. Per ora i guastatori ucraini, non fidandosi di Tiraspol, hanno già fatto saltare un ponte ferroviario. I servizi segreti ucraini confermano: “Abbiamo notato un ridispiegamento delle truppe russe e di divisioni dell’autoproclamata Repubblica di Transnistria per portare a termine provocazioni e possibili azioni militari contro di noi”.