Trierweiler-Hollande: “Ségolène? Ci devo convivere”

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – ''L'uomo che amo ha avuto una donna prima di me, che è stata candidata alle presidenziali. Ci devo convivere'': a una decina di giorni dalla vicenda del tweet anti-Segolene Royal, la frase di Valerie Trierweiler, pubblicata in un libro di fotografie sull'ascesa all'Eliseo di Francois Hollande, assume un rilievo particolare.

La prémière dame ha scritto tutte le didascalie delle foto realizzate da Stephane Ruet durante la campagna elettorale di Hollande, fino al giorno delle elezioni, il 6 maggio scorso.

In quest'albo, che esce oggi in Francia con il titolo 'Francois Hollande President', Trierweiler confida i suoi pensieri.

Accanto ad una foto del 4 aprile 2012 in cui si vede Francois Hollande insieme alla sua ex compagna, Segolene Royal, la Trierweiler commenta: ''Si baceranno? Si daranno la mano? Ecco le domande cruciali che si pongono i miei colleghi. Sì, l'uomo che amo ha avuto una donna prima di me e il caso vuole che sia stata candidata alla presidenza della Repubblica. Ci convivo''.

Quando il 14 maggio 2011 alcuni amici la chiamano per informarla dell'arresto di Dominique Strauss-Kahn a New York, lei scrive: ''Sveglio immediatamente Francois, lo avverto. Mi risponde: rimettiti a dormire, sono tutte idiozie. Vado a dare uno sguardo alle notizie di agenzia. Insisto. Eccolo già nel dopo: allora sarà Martine Aubry e potrebbe essere più difficile''.

Il 16 ottobre 2011, il giorno delle primarie socialiste vinte da Hollande, la Trierweiler ricorda: ''Ci siamo isolati per qualche minuto. Mi ha preso tra le braccia. Lontano dagli sguardi degli altri, si è messo a piangere, poi a ridere. Eravamo tutti e due emozionati''.

Il libro, che presenta un'introduzione firmata dal presidente, ripercorre i 400 giorni che hanno portato all'elezione di Hollande, dal 31 marzo 2011 per chiudersi il 6 maggio 2012 con la festa della Bastiglia, a Parigi.