Tsipras e quella frase a Hollande: “Se cedo alla troika mia moglie mi lascia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2015 19:18 | Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2015 19:18
Tsipras e quella frase a Hollande: "Se cedo alla troika mia moglie mi lascia"

Tsipras e quella frase a Hollande: “Se cedo alla troika mia moglie mi lascia”

LONDRA – “Se cedo alla richieste della troika, Betty mi lascia”: Alexis Tsipras lo ha detto a Francois Hollande secondo il settimanale satirico parigino Le Canard Enchainé ma è il londinese Times a spararlo in prima pagina ripreso poi – ovviamente – dalla stampa greca.  Betty è Betty Batziana, la compagna del premier greco, la madre dei suoi due figli, considerata molto più radicale (e comunista) dello stesso Alex.

Secondo la ricostruzione del Canard – solitamente molto preciso ed attendibile – sarebbe stato lo stesso Hollande a raccontare il siparietto al suo entourage. Tsipras “mi ha informato – dice l’inquilino dell’Eliseo citato tra virgolette dal settimanale parigino – che se cederà troppo alle richieste della troika, rischia non soltanto di perdere il suo partito, ma anche la sua partner, una militante tutta d’un pezzo, e decisamente molto più a sinistra di lui”.

Il Times ricorda cha la troika, una definizione che ora ha il veto del governo di Atene, sono i creditori della Grecia: La Banca Centrale e la Commissione europea, il Fondo Monetario Internazionale. Alexis e Betty, un ingegnere informatico, convivono e non si sono mai sposati, in quanto decisamente contrari all’obbligo in vigore in Grecia di unirsi religiosamente.

5 x 1000

Secondo il quotidiano conservatore londinese, in seno al governo greco c’è la convinzione che Tsipras sia riuscito a sedurre la cancelliera tedesca Angela Merkel. “Anche Merkel ha un debole per lui – sostiene un collaboratore di Tsipras -. Il problema è che gli europei non stanno portando intorno al tavolo le posizioni più moderate, ed è questo che sta irritando” il premier greco.