Ucraina al voto, seggi aperti

Pubblicato il 17 Gennaio 2010 - 08:28 OLTRE 6 MESI FA

I seggi per il primo turno delle elezioni presidenziali in Ucraina, le prime dopo la rivoluzione arancione filo occidentale del 2004, hanno aperto le porte alle 8,00 ora locale (le 7 in Italia).

Dei 18 candidati (di cui tre donne), i favoriti sono il leader dell’opposizione filo russa Viktor Ianukovich (oltre il 35%) e l’ex alleata del presidente uscente Viktor Iushenko, la premier Iulia Timoshenko (intorno al 20%), che ha inaugurato una politica pragmatica con Mosca e con il suo collega russo Vladimir Putin.

Iushenko è dato invece fuori gioco (sotto il 5%). Tra gli outsider, tutti sotto il 10% secondo gli ultimi sondaggi, figurano l’ex banchiere Serghiei Tighipko, l’ex presidente del parlamento Arseni Iatseniuk, il suo successore centrista Volodimir Litvin. Le urne chiuderanno alle 20.00 (le 19.00 in Italia), subito dopo sono previsti i primi exit poll.

Oltre 3000 gli osservatori internazionali, mobilitati in particolare contro i ripetuti timori di brogli, e circa 300.000 gli agenti dispiegati per garantire la sicurezza. L’eventuale ballottaggio è previsto il 7 febbraio.