Ucraina, chi accoglierà l’ondata di rifugiati? I piani Ue, Polonia in prima fila se attacco su larga scala

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Febbraio 2022 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA
ucraina ondata rifugiati

Separatisti, colpiti ospedale e centrale a Donetsk (Ansa)

Ucraina, chi accoglierà l’ondata di rifugiati? L’Ue si sta preparando a diversi scenari in caso di un’ondata migratoria scaturita da un eventuale attacco russo. Se Mosca attaccasse solo ad est, spiegano dalla Commissione, la maggior parte dei migranti cercherebbe probabilmente rifugio nella parte occidentale dell’Ucraina.

Ucraina, chi accoglierà l’ondata di rifugiati?

Nell’eventualità di un attacco su larga scala, invece, il paese più colpito dai flussi migratori sarebbe la Polonia. Tra i possibili paesi di destinazione indicati dalla Commissione, anche Italia, Germania e Francia.

Il dossier è uno dei temi in agenda dell’incontro tra la commissaria agli Affari Interni, Ylva Johasson, e il ministro polacco degli Interni, Mariusz Kamińsk che si terrà domani a Varsavia.

Kiev chiede riunione urgente Consiglio di Sicurezza Onu

L’Ucraina chiede una riunione una riunione urgente del Consiglio di sicurezza Onu. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino dopo l’annuncio di Mosca che entro oggi deciderà sul riconoscimento dei separatisti.

Putin non ha infatti sciolto la riserva, glielo chiedono i vertici e ovviamente i separatisti a Donetsk e Lugansk. Ma significa rimangiarsi la parola, l’impegno preso con gli accordi di Minsk II: uno strappo non ricucibile, quindi.