Ucraina. Russia minaccia: stop a ispezioni su nostro arsenale nucleare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2014 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

Protest rally against Russian policy on CrimeaMOSCA – La Russia minaccia di sospendere le ispezioni del suo arsenale strategico, compresi i missili nucleari. Una decisione che arriverebbe in risposta alle “minacce” di Usa e Nato sulla crisi in Ucraina.

Lo ha fatto sapere un alto funzionario del ministero della Difesa. Le ispezioni sono previste dal trattato Start e dal Documento di Vienna tra i paesi dell’Osce.

La tensione sulla crisi Ucraina, insomma, resta altissima. Mosca, infatti, continua a chiedere l’invio di osservatori internazionali a Kiev. Non solo: la Russia chiede all’Osce un’inchiesta sull’uccisione di decine di persone da parte di cecchini durante gli scontri di fine febbraio tra polizia e insorti a Kiev.

La richiesta è stata annunciata dal ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov durante una conferenza stampa a Mosca e arriva alcuni giorni dopo che è stata diffusa la registrazione di una telefonata intercettata tra il capo della diplomazia Ue Catherine Ashton e il ministro degli Esteri dell’Estonia Urmas Paet in cui quest’ultimo ventila la possibilità che dietro la strage di Kiev vi sia la nuova coalizione filo-occidentale al potere in Ucraina