Ucraina, Yulia Timoshenko in sciopero della fame per accordo Ue

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2013 - 20:29 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, Yulia Timoshenko in sciopero della fame per accordo Ue

Yulia Tymoshenko (Foto Lapresse)

KIEV – Gli ucraini tornano in piazza per chiedere l’accordo con l‘Unione europea. E l’ex premier, Yulia Timoshenko, dall’ospedale in cui è ricoverata annuncia uno sciopero della fame fino a quando Kiev non dirà sì a Bruxelles, abbandonando definitivamente l’idea dell‘Unione doganale con Mosca. 

Già le manifestazioni degli scorsi giorni hanno iniziato a preoccupare il presidente ucraino, Viktor Yanukovich. “Voglio che la calma e la pace regnino nella nostra grande famiglia ucraina”, ha detto.

A Leopoli circa 10mila studenti sono scesi in piazza per protestare contro la decisione del governo ucraino di sospendere la firma dell’accordo di associazione e libero scambio con l‘Ue. I giovani si sono uniti alla protesta organizzata dall’opposizione, e ribattezzata ‘Euromaidan’, sfidando la pioggia e il forte vento, mentre le università cittadine hanno deciso di sospendere le lezioni. Leopoli è un’importante città dell’Ucraina occidentale, la parte dell’ex repubblica sovietica meno legata alla cultura e alla lingua russe.