Ue: “Italia approvi un pacchetto completo di riforme”

Pubblicato il 24 Ottobre 2011 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES, 24 OTT – Quello che l’Europa chiede all’Italia e’ la ”rapida approvazione e applicazione di un pacchetto completo di riforme che comprende misure su crescita, occupazione e riforma della giustizia”: lo ha detto oggi il portavoce del commissario Ue agli Affari economici.

L’Europa chiede all’Italia ”un’agenda di riforme completa con un calendario chiaro, tutti i partner europei devono essere convinti dal suo impegno”: lo ha detto il portavoce del commissario Ue agli affari economici rispondendo ad una domanda se l’intervento sulle pensioni italiane sia sufficiente a rispondere alle richieste.

La riforma della giustizia rientra nel pacchetto di misure per sbloccare il potenziale di crescita dell’Italia: lo ha detto oggi il portavoce del commissario Ue agli Affari economici.    ”La riforma giudiziaria serve per aumentare la crescita del Paese, come tutte le riforme strutturali che possono sbloccare lo sviluppo, ed e’ importante per le imprese”, ha detto Amadeu Altafaj.

L’Europa chiede ”certezze”, su ”un ampio pacchetto di misure che attacchi le radici profonde dell’economia italiana, sostenuto anche da un uso migliore dei fondi strutturali”, ha detto il portavoce Amadeu Altafaj.  ”Non servono solo misure di austerita’, ma occorre ridare slancio al potenziale di crescita, per portare ad uno sviluppo sostenibile del Paese”, ha proseguito. ”L’economia italiana ha mostrato una scarsa crescita in fase di ripresa e questa e’ la prova che servono riforme per sbloccare un potenziale che gia’ esiste nell’economia italiana”, ha spiegato.