Ue, Van Rompuy: “Concentrarsi sulla disoccupazione giovanile”

Pubblicato il 26 Gennaio 2012 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – La Ue deve ora concentrarsi sulla disoccupazione giovanile, sul mercato unico e sulle imprese: cosi’ il presidente della Ue Herman Van Rompuy nella lettera con cui invita i leader europei al summit del 30 gennaio.

”Nella situazione attuale dobbiamo andare avanti con il consolidamento dei conti, che non e’ solo necessario in se’ ma anche una condizione per tornare alla crescita”, ha scritto Van Rompuy nella lettera con cui invita i leader Ue al summit di lunedi’.

L’esigenza ora, spiega Van Rompuy, e’ di ”prendere misure soprattutto per creare posti di lavoro”. E mentre il vertice di marzo dara’ agli Stati linee guida per le loro politiche a lungo termine, ”voglio che questa volta ci concentriamo su azioni immediate da prendere su disoccupazione giovanile, mercato unico e imprese”.    Van Rompuy vuole vedere un dibattito tra i leader ”che consenta di condividere le esperienze sulle diverse strategie per promuovere l’occupazione e la crescita”.

In particolare l’introduzione del presidente della Commissione Jose’ Barroso sara’ dedicata proprio alla disoccupazione giovanile.    Il presidente Ue ricorda poi che i leader discuteranno anche del trattato che istituisce il fondo salva-Stati permanente Esm e del Patto di bilancio (fiscal compact), ”due nuovi strumenti che assicureranno consolidamento e sviluppo della zona Euro.