Ungheria alle urne: probabile plebiscito per il centrodestra

Pubblicato il 11 Aprile 2010 - 08:58 OLTRE 6 MESI FA

Il leader dell'estrema destra ungherese

Come annunciato l’opposizione di centro destra, Fidesz, di Viktor Orban ha vinto in Ungheria le legislative raccogliendo secondo i primi exit poll il 54% dei consensi. I socialisti, la maggioranza uscente, avrebbero preso il 20% e la formazione di estrema destra Jobbik il 17. Il 25 aprile è previsto il ballottaggio .

Per i 176 seggi uninominali sono in lizza 814 candidati, mentre per i 210 mandati, distribuiti fra le liste con sistema proporzionale, corrono sei partiti: conservatori, socialisti, estremisti di destra, centristi, verdi-garantisti e un movimento civico. L’affluenza potrebbe essere più bassa che alle elezioni precedenti del 2006 quando fu del 63%.

I risultati ufficiali saranno annunciati dalla commissione nazionale elettorale verso le 23:00. In ogni caso, in base al complesso sistema elettorale ungherese, si andrà a un secondo turno il prossimo 25 aprile.

Secondo tutti i sondaggi è attesa una nettissima affermazione della coalizione di centrodestra guidata dal populista Viktor Orban. Per lui le stime degli analisti danno un risultato superiore al 60%. Il centrosinistra, dopo 8 anni di governo, paga la crisi economica e un Paese sull’orlo della bancarotta. Timori, infine, per la probabile affermazione del partito xenofobo di estrema destra Jobbik.