Ungheria, il presidente pronuncia il messaggio di auguri: ma è pieno di errori ortografici

Pubblicato il 5 Gennaio 2011 - 18:32 OLTRE 6 MESI FA

Un augurio alla nazione per l’Anno Nuovo pieno di errori ortografici del capo dello Stato Pal Schmitt ha scatenato un mare di polemiche in Ungheria ed è oggetto oggi di critiche e ironia sulla stampa.

Il discorso tradizionale del presidente Schmitt, pronunciato davanti alle telecamere la notte dell’ultimo dell’anno, è stato pubblicato sul sito internet della presidenza e il testo firmato da Schmitt stesso si è rivelato scorretto ortograficamente. Fra l’altro è risultato che il capo dello stato non sa citare correttamente l’inno nazionale e non sa usare l’imperativo.

I linguisti hanno contato ben 17 errori ortografici nel testo. Del resto non è la prima volta per la massima autorità dello Stato magiaro: anche un altro testo, pubblicato sul sito della presidenza a dicembre sulla proposta di nuova Costituzione della maggioranza conservatrice, che sarà sottoposto prossimamente al voto in Parlamento, conteneva errori ortografici.

Un scandalo penoso in quanto il presidente, eletto su proposta del premier Viktor Orban, ha fatto molta campagna per la difesa della lingua nazionale. La stampa ironizza sugli strafalcioni del capo dello Stato, il quale peraltro l’ultimo giorno dell’anno, oltre a fare il suo discorso sgrammatic