Vertice Ue, stampa Gb: “Vittoria Roma-Madrid, Merkel indebolita”

Pubblicato il 30 Giugno 2012 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 30 GIU – Vittoria di Italia e Spagna, sconfitta della Germania. La stampa britannica riassume cosi' i risultati del vertice del Consiglio europeo di ieri dove la cancelliera Angela Merkel, a sorpresa, ne esce indebolita.

''Prima il calcio, adesso l'euro: l'Italia rivendica vittoria sulla Germania'', e' il titolo del quotidiano The Independent che nel sottotitolo scrive 'Merkel affronta ripercussioni a casa dopo aver finalmente accettato di offrire aiuto a breve termine alle banche in difficolta'''. Il giornale fa anche riferimento al premier Mario Monti il quale ''incassa una doppia vittoria nel giro di poche ore sulla Germania dopo che la Nazionale ha battuto i tedeschi nella semifinale degli Europei''.

''L'accordo di salvataggio dell'eurozona getta un'ancora di salvataggio a Spagna e Italia'' e' il titolo del Guardian con riferimento alla Merkel che ha ''ammorbidito la sua posizione sulla disciplina di bilancio e il rimborso del debito e consegna trionfo vertice a Rajoy''. Il Daily Telegraph titola: ''Mercati in rialzo dopo la sconfitta della Merkel'' e punta sulla ''sconfitta inattesa della strategia di austerita' della cancelliera, nonostante gli avvertimenti che l'accordo raggiunto dai leader europei siano insufficienti per arrestare la crisi''. Stessa linea condivisa dal Financial Times che titola ''Balzo in avanti dei mercati dopo l'accordo sull'eurozona, alleggeriti i costi del credito per Spagna e Italia'', mentre il Times punta sulla posizione della cancelliera tedesca: ''Merkel soffre una inaspettata sconfitta sul fondo di salvataggio''.