Vertice Ue, stampa Spagna: “Vinta la battaglia non la guerra”

Pubblicato il 30 Giugno 2012 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA

MADRID, 30 GIU – ''Vinta la battaglia, ma non la guerra'', e' il titolo di El Mundo che meglio riassume l'interpretazione generale data dai principali quotidiani spagnoli al cruciale vertice tenutosi ieri a Bruxelles. Unanime e' la soddisfazione per la ricapitalizzazione diretta delle banche, senza passare dal Fondo per la Ristrutturazione Ordinata delle Banche (FROB), quindi senza pesare sul debito sovrano. Cosi' come diffuso l'interrogativo su quali saranno le ''condizioni'' con le quali si concedera' ora l' aiuto per il settore bancario.

El Pais titola "Passo avanti dell' Ue avanza per salvare l'euro". E, nell' editoriale – "Sulla buona strada" – si sottolinea come "la ricapitalizzazione diretta delle banche segni l'avvio di un processo verso l'unione bancaria e fiscale dell' Europa". "L' Ue appoggia l' euro proteggendo la Spagna e l' Italia". Ma, dice editoriale del capo della sezione economica di El Mundo, "vinta la battaglia, Monti e Rajoy devono ancora vincere la guerra per rimanere nell' euro".

La Vanguardia titola: "Rajoy e Monti si impongono". "L' Italia e la Spagna hanno scoperto la propria forza": "l'inedita alleanza Carolingia" che permette a Rajoy di "uscire ancora in vita da Bruxelles", e' scritto nell' editoriale.

"Il patto europeo scatena l'euforia in Borsa" e' il titolo di Abc che saluta la ''vittoria di Rajoy'' ma sottolinea che ''c'é ancora molto da fare''

Cinco Días parla del "vertice del tutti contro Merkel" in cui "il cambio di rotta ha scatenato l' euforia delle borse", mentre Expansión titola: "La Spagna e l' Italia vincono una battaglia per l' Europa". Il risultato del Vertice é "piú di quanto si aspettassero i mercati, meno di quanto ha bisogno l' Europa.Ma, in ogni caso, un passo in avanti per scacciare i fantasmi di un possibile collasso dell'euro".

El Periodico: "Respirazione Artificiale", con foto di Rajoy che risponde ai media. Evidenzia il "passo in avanti" dato con le decisioni del vertice.