YOUTUBE “Isis ha conquistato Palermo” lo dice Corbyn

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2015 17:59 | Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2015 15:54
VIDEO "Isis ha conquistato Palermo", lo dice leader inglese

VIDEO “Isis ha conquistato Palermo”, lo dice leader inglese

 

LONDRA – “L’Isis ha conquistato Palermo”. Parola di Jeremy Corbyn leader del partito laburista inglese. Parole pronunciate nel contesto più ufficiale possibile quello del Parlamento inglese. In Aula si stava discutendo il via libera (poi arrivato) ai bombardamenti in Siria da parte anche dell’esercito inglese. Corbyn nel momento del suo intervento ricapitola la situazione militare del momento e spiega: “L’Isis ha conquistato la città irachena di Ramadi e quella siriana di Palermo”.

Chiaramente si è trattato di una gaffe. Corbyn, leader di un partito che si è spaccato sul voto favorevole alla missione,  voleva dire Palmira, la città siriana effettivamente caduta nelle mani degli estremisti Isis. In Parlamento nessuno reagisce: chissà, forse pensano davvero che Palermo si trovi in Siria. O, più probabilmente, in pochi stavano effettivamente ascoltando il discorso di Corbyn.

Poco dopo il voto gli inglesi hanno dato il via alle operazioni militari. I jet inglesi hanno attaccato le basi siriane dell’Isis. La Raf, aeronautica britannica, è stata schierata dal governo della Gran Bretagna per bombardare le basi del Califfato in Siria. Gli aerei, dotati di 7 bombe da 500 libre, sono partiti dalla base di Akrotiri a Cipro e hanno raggiunto i pozzi di olio controllati dai terroristi nel territorio siriano.