Wikileaks, Spagna: “Zapatero astuto, Rubalcaba il più capace”

Pubblicato il 6 Dicembre 2010 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA

Il premier spagnolo José Luis Zapatero

Josè Luis Zapatero è ”un politico astuto, con una oscura abilità, come un felino nella giugla, per sentire opportunità o pericoli”, Alfredo Rubalcaba, il vicepremier, ”è molto capace e serio”, il ”più intelligente del governo”, re Juan Carlos di Borbone ”può essere un formidabile alleato” per gli Usa: sono le ‘pagelle’ dell’ ambasciata americana di Madrid nei messaggi riservati inviati a Washington e resi pubblici da Wikileaks, riferisce El Pais.

Il premier Zapatero viene descritto anche come ”pericoloso da sottovalutare”, ”un uomo non di convinzioni politiche, ma che senza dubbio capisce gli spagnoli”, e che ”sopporta male che gli fa la lezione su qualcosa”. Per ”interagire con lui nelle riunioni, spiegano i cablogrammi, il modo migliore è essere cordiale e rilassato, ed essere disposto a fare qualche battuta all’inizio”. Il re Juan Carlos emerge dai dispacci diplomatici come un leader con ”buone disposizioni verso gli Usa, che però sempre agira nell’interesse della Spagna”.

Secondo i diplomatici americani, ”ha una influenza su Zapatero, quando vuole usarla” e ha con il premier ”un rapporto di rispetto”. Del vicepremier Rubalcaba, il nuovo uomo forte del governo spagnolo, l’ambasciata Usa di Madrid dice che è ”molto capace e serio, e anche uomo di fascino”. ”E’ il membro più influente del governo Zapatero, un alleato molto utile e potente”. E’ conosciuto per la sua intelligenza, per la discrezione, la mole di lavoro, l’attenzione ai dettagli, è un grande negoziatore”, ed è ”una delle due-tre persone che Zapatero consulta prima di prendere decisioni importanti”.

Meno convinti i commenti su altri ministri importanti del governo di Madrid: Josè Blanco, ministro dei trasporti e numero due del Psoe, viene descritto come uno ”non affidabile, non guarda negli occhi gli interlocutori”, e del ministro della difesa Carme Chacon i diplomatici Usa a Madrid hanno detto che è ”giovane e inesperta, si concentra sui piccoli dettagli”.