Yanis Varoufakis e la moglie Danae aggrediti da anarchici al ristorante

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2015 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA
Yanis Varoufakis e la moglie Danae aggrediti da anarchici al ristorante

Yanis Varoufakis e la moglie Danae (Foto Lapresse)

ATENE- Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, e la moglie Dandae sono stati attaccati da un gruppo di anarchici martedì sera mentre si trovavano in un ristorante di Atene nel quartiere di Exarhia, frequentato da estremisti di sinistra e anarchici.

La coppia stava cenando quando un gruppo di persone con il volto coperto è entrato nel locale, ha chiesto al ministro di lasciare il ristorante ed ha cominciato a tirare bicchieri contro la coppia. Il ministro non è stato colpito ed ha parlato con il gruppo fuori dal ristorante riuscendo così a ristabilire la calma.

“Il loro obiettivo non era farci del male perché se avessero voluto avevano i numeri e il modo di farlo”, ha commentato Varoufakis. “Non è stato un episodio organizzato né un tassello della politica di degradazione nei miei confronti in corso in questi giorni. Gli attivisti anti-stato sono entrati nel giardino del ristorante per minacciarci. Il loro obiettivo a mio parere era di costringermi ad andare umiliandomi. Non ci sono riusciti perché Danae mi ha abbracciato con forza dando loro la schiena prima che riuscissi a fermarla in modo che avrebbero dovuto colpire lei per arrivare a me. Allora si sono ritirati continuando a urlarci contro e annunciandoci che ci avrebbero aspettato all’esterno”.