Gli spagnoli stanchi di Zapatero. Sondaggio: 65% contrari ad una sua ricandidatura

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA

Josè Luis Rodriguez Zapatero

Una netta maggioranza di spagnoli è contraria a una ricandidatura dell’attuale premier socialista Josè Luis Zapatero a capo del governo alle prossime politiche del 2012.  Lo rivela  un sondaggio Nc Report pubblicato  dal quotidiano conservatore La Razon.

Il 65,1% delle persone intervistate si e’ dichiarato contrario a una ricandidatura del premier per un terzo mandato. Il 55,2% ha anche detto di essere favorevole a una limitazione a due mandati al massimo dell’incarico di capo del governo. Il 77,6% infine si dichiara favorevole ad un rimpasto dell’attuale governo guidato da Zapatero.

La popolarità del premier e le intenzioni di voto per il suo partito, il Psoe, sono in calo costante nei sondaggi: secondo una rilevazione pubblicata dal quotidiano Publico la settimana scorsa se si votasse oggi il Partido Popular di Mariano Rajoy andrebbe al governo, con il 42,8% dei voti contro il 29,4% al Psoe e Zapatero per la prima volta arriva ultimo in termini di fiducia fra i principali leader nazionali con un indice di 3,3, nettamente dietro a Rajoy (4,2).