“Bravo, buono, umano”: Twitter, 100 giorni di Monti tra serietà e ironia

Pubblicato il 24 Febbraio 2012 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA

Mario Monti

ROMA – “Bravo, buono, umano” Monti: c’è chi lo dice seriamente e chi ironicamente. Il popolo di Twitter ricorda i primi 100 giorni di governo del presidente del Consiglio: il 24 febbraio, il giorno della “ricorrenza”, uno degli “hashtag” più utilizzati sul social network è stato appunto #100monti. Il popolo di Twitter si è spaccato, come l’Italia, tra “montiani” e “antimontiani”, o se preferite “nostalgici berlusconiani”.

Ecco cosa dicono quelli contenti per l’operato del governo: I politici a questo punto sono inutili come la R nelle “Marlboro”. Detto così, sembra un complimento.

Il paragone spontaneo (e anche quello più ovvio) è con i predecessori del governo Berlusconi. E allora #100monti è 33.33 volte meglio di #Tremonti.

C’è chi lancia ipotetici slogan scimmiottando versi famosi (nella fattispecie Baglioni): “100 giorni di tiè e di me”.

C’è chi, pur ammettendo che Monti abbia preso misure impopolari, tutto sommato è contento così: mi sento più povero ,ma a volte sorrido!

Infine c’è chi applaude apertamente alla politica del governo: divorzio breve, chiusura ospedali giudiziari, oltre 43 milioni risparmiati per i costi della politica

Ma il partito degli antimontiani è altrettanto agguerrito. C’è chi usa sarcasmo: quanto è bravo Monti, quanto è buono Monti, quanto è umano Monti, scrive un utente che poi aggiunge: prima di elargire inutili “bee bee” da pecore omologate e ignoranti, Informatevi perdio

C’è chi non fa mistero di preferire Berlusconi, nonostante i suoi scandali: Introduzione ICI, aumento Iva, benzina e canone. Preferivo quando il presidente del consiglio aveva una vita sessuale

Infine ci sono proprio i berlusconiani sfegatati, gli ultras degli ex premier: “Silvio aveva eliminato l’ICI sulla prima casa e tolto la spazzatura a Napoli. Monti ha rimesso l’ICI e tolto le Olimpiadi a Roma.