25 aprile: Pd: “Comizio della lista “fascismo e libertà” è vilipendio”

Pubblicato il 24 Aprile 2012 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA

BARI, 24 APR – ''Domani 25 aprile c'e' una brutta notizia a Santeramo in Colle: in serata la lista 'Fascismo e liberta' terra' un comizio.Invitiamo tutte le forze democratiche e i cittadini che credono alla nostra Costituzione ad aderire e partecipare in massa, domattina, al corteo istituzionale che si terra' a Santeramo in Colle alle 10.30 con partenza in piazza Simone (municipio)''.

E' l'appello fatto da Domenico De Santis, della segreteria regionale Pd, che parla di ''vilipendio alla costituzione nella giornata della liberazione'', cosa che – aggiunge – e' un ''affronto per tutti gli uomini liberi che hanno costruito l'Italia. Da Gramsci a De Gasperi, da Giolitti a Moro, da Berlinguer a Scalfaro, da Miriam Mafai a Nenni. E per tutti gli anonimi che hanno perso la vita durante la Resistenza''.

A Santeramo in Colle il Movimento Fascismo e Liberta'- Partito socialista nazionale ha presentato una lista con un proprio candidato sindaco, Giuseppe Lassandro, che e' vicesegretario nazionale del movimento per il Sud Italia. Sulla base di rilievi mossi dall'ufficio elettorale provinciale, che ha giudicato incostituzionale la denominazione della lista, questa e' diventata 'Mfl'. L'immagine sul simbolo elettorale, però, è rimasta pressoché la stessa: un fascio littorio rosso su uno sfondo bianco, con la scritta tricolore della sigla del movimento.