Agcom, accordo sui consiglieri: Pd e Udc convergono su Posteraro

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 14:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I gruppi parlamentari di Camera e senato del Pd riuniti nell’auletta dei gruppi parlamentari hanno votato per le candidature all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). Votazione sulla base delle candidature che erano giunte nei giorni scorsi. La scelta dei democratici è andata sul professore Maurizio Decina, ordinario di comunicazioni al politecnico di Torino. La notizia è però un’altra: che il Pd ha rispettato la parola data quando è stata decisa la riduzione dei membri dell’Agcom a quattro. L’accordo, o meglio il gentleman agreement, prevedeva un candidato per Pdl e Pd e uno ciascuno a Terzo polo e Lega. Nonostante il fatto che il Pdl – e pare personalmente Berlusconi – abbia cambiato le carte in tavola all’ultimo rivendicando a sè tutti e due i componenti, il Pd ha deciso di rispettare la parola data e ha indicato un solo candidato per i democratici, il professore Maurizio Decina.

I parlamentari democratici hanno poi indicato per il garante della privacy Antonello Soro, sardo, ex capogruppo dei deputati del Pd, e Licia Califano docente di diritto costituzionale all’università di Urbino, eletto sulla base della pari rappresentanza di genere. Per quanto riguarda il secondo candidato all’Agcom, è stato indicato Francesco Posteraro vicesegretario della Camera, indicato dal terzo polo. In proposito stamane c’era stato un incontro del segretario del pd Pier Luigi Bersani e il leader Udc Pier Ferdinando Casini.

”Quello seguito è stato il metodo più trasparente possibile. Il voto limitato – ha commentato Dario Franceschini, presidente dei deputati Pd – era stato concepito per garantire la rappresentanza di tutti. Il Pdl ha cambiato linea ma noi, rispettando il principio concordato, abbiamo deciso di attenerci alla parola data”. Anna Finocchiaro, presidente dei senatori Pd, ha sottolineato la scelta di una donna: “Quando c’è competizione spesso le donne prevalgono. E’ una bellissima candidata”.