Editoria, Agcom: serve proroga congrua al divieto di incroci tv-giornali

Pubblicato il 2 Marzo 2011 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Serve una proroga congrua del divieto di incroci tv-giornali, in scadenza il 31 marzo in base al decreto milleproroghe: è l’indicazione dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, il cui Consiglio ha deciso oggi, all’unanimità, di rinnovare la segnalazione fatta a governo e Parlamento in materia lo scorso novembre.

In particolare, l’Agcom richiama l’attenzione ”sul vuoto normativo che si verrebbe a determinare ove entro il corrente mese di marzo – con una norma di legge o avente forza di legge- il divieto di incrocio tra stampa e tv non venisse congruamente prorogato”.

”Il rilievo – ineccepibile – dell’Autorità Antitrust che la proroga del divieto di cumulo di stampa e tv non sia rimessa al potere discrezionale del presidente del Consiglio non fa venir meno l’esigenza rilevata dall’Agcom che il divieto stesso sia conservato”, fa notare l’organismo di garanzia. ”Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, nella seduta odierna – si spiega in una nota – ha pertanto deciso, all’unanimità, di rinnovare la segnalazione al governo e al Parlamento fatta il 24 novembre dell’anno scorso sottolineando che, in base alla norma del decreto-legge n. 225 del 29 dicembre 2010, convertito in legge il 26 febbraio scorso (il milleproroghe, ndr), il divieto di incrocio verra’ a scadere il 31 marzo prossimo”.

L’Autorità ”richiama l’attenzione sul vuoto normativo che si verrebbe a determinare ove entro il corrente mese di marzo – con una norma di legge o avente forza di legge – il divieto di incrocio tra stampa e tv non venisse congruamente prorogato, adeguando la formulazione attuale del divieto d’incrocio alla trasformazione del sistema radiotelevisivo intervenuta con l’evoluzione tecnologica digitale terrestre, satellitare e via cavo, nonché a quella di mercato del settore”.