Agenzia delle Entrate, dopo Ruffini arriva il generale della Finanza Antonino Maggiore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Agosto 2018 - 23:50 OLTRE 6 MESI FA
Antonino Maggiore nuovo direttore Agenzia delle Entrate dopo Ruffini

Agenzia delle Entrate, dopo Ruffini arriva il generale della Finanza Antonino Maggiore

ROMA – Dopo Ernesto Maria Ruffini alla direzione dell’Agenzia delle Entrate arriva il generale della Guardia di Finanza Antonino Maggiore. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] A indicare il nome di Maggiore è stato il governo durante il consiglio dei ministri dell’8 agosto.

Il vicepremier Luigi Di Maio ha commentato su Facebook: “E’ un nome di garanzia, di grande esperienza e di onestà, che mi riempie di orgoglio. Sono certo che lavorerà nell’interesse dei cittadini onesti e sarà nemico dei grandi evasori, che fino ad oggi l’hanno fatta franca a spese dello Stato e degli imprenditori e cittadini onesti. Chi riscuote le tasse deve essere al servizio del cittadino e non il contrario. Per noi gli italiani sono onesti fino a prova contraria”.

Maggiore arriva dal Friuli Venezia-Giulia e dalla Guardia di Finanza il nuovo numero uno dell’Agenzia delle Entrate scelto dal governo giallo-verde. Il Generale di Divisione è nato a Cormons, nel goriziano, nel 1960 e ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1979 al 1983.

Sono numerosi gli incarichi di comando ricoperti da Maggiore nel corso della carriera che, da Tenente, ha operato a Gaeta e poi a Napoli. Una volta presi i gradi di Capitano Maggiore è stato Comandante di Compagnia Allievi presso la Scuola di Sottoufficiali di Cuneo e poi Comandante della Compagnia di Imperia fino ad approdare, da Maggiore e Tenente Colonello, nella Polizia Tributaria di Palermo e di Torino.

Dal 1993 al 1995 Maggiore ha infatti frequentato il Corso di Polizia Tributaria, è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica-Finanziaria e, nel suo curriculum, c’è anche un master in diritto tributario. Il primo luglio 2014, mentre ricopriva l’incarico di Comandante Regionale in Friuli Venezia-Giulia, Maggiore è stato promosso a Generale di Divisione ricoprendo, dall’ottobre del 2015, il ruolo di Comandante Regionale in Veneto della Gdf.

Maggiore è stato tra l’altro insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica, della medaglia d’oro al merito di lungo comando, della croce d’oro per anzianità di servizio e della medaglia Mauriziana