“Aiutiamo i migranti a casa loro”. Polemiche per la frase di Renzi che sembra slogan della Lega Nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2017 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sulla bacheca Facebook del Pd è stata pubblicata una “card” che riprendeva un passaggio del libro di Matteo Renzi, “Avanti”, pubblicato in anteprima sulla rivista “Democratica”, il nuovo giornale online dei democratici dopo la chiusura de L’Unità.

Un intervento che non poteva passare sotto silenzio dal momento che il segretario dem ha scelto parole che solitamente fanno parte del vocabolario della destra estrema, come la Lega Nord.

“Vorrei che ci liberassimo da una sorta di senso di colpa. Noi non abbiamo il dovere morale di accogliere in Italia tutte le persone che stanno peggio. Se ciò avvenisse sarebbe un disastro etico, politico, sociale e alla fine anche economico. Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro”.

Quando la card è apparsa sul profilo ufficiale del Pd è stata tempestata di critiche dei militanti: “Il segretario del più grande partito riformista d’Europa che fa dichiarazione degne dell’Msi di Almirante”, ha commentato un utente. “Una volta ho votato Pd, sapete dirmi per favore se il passaggio alla Lega è automatico o bisogna fare una richiesta?”. È questo il tenore dei commenti apparsi sulla pagina Pd.

Gli amministratori dopo un’ora hanno rimosso il post su Facebook sostituendolo con la copertina del nuovo libro di Matteo Renzi. Anche dalla pagina di Renzi è stato cancellato.

"Aiutiamo i migranti a casa loro". Polemiche per la frase di Renzi che sembra slogan della Lega Nord

“Aiutiamo i migranti a casa loro”. Polemiche per la frase di Renzi che sembra slogan della Lega Nord