L’Italia unita compie 150 anni: le celebrazioni al via

Pubblicato il 17 Marzo 2011 - 09:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, insieme alle più alte cariche dello Stato ha reso omaggio all’Altare della Patria nel giorno delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia.

Insieme al Capo dello Stato erano presenti i presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, oltre che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

In attesa che Napolitano arrivasse all’Altare della Patria, Berlusconi e Fini hanno avuto un breve scambio di battute, ma presumibilmente di mera circostanza. Entrambi infatti, forse per sciogliere l’imbarazzo, guardavano il cielo osservando i gabbiani che sorvolavano le loro teste.

Anche il presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, che in queste settimane non ha lesinato stoccate al premier per le sue parole sulla Consulta, ha fatto qualche battuta con entrambi, sorridendo di qualcosa. Il siparietto è terminato all’arrivo del presidente della Repubblica che ha dato inizio alla cerimonia ufficiale, con l’inno di Mameli cantato da un battaglione di diverse armi, la deposizione di una corona di fiori in omaggio ai caduti e il silenzio intonato dal trombettiere.