Alfano sale sulla ruspa di Salvini: “Smantellare i campi rom”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2015 20:19 | Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2015 22:04
Angelino Alfano

Angelino Alfano

ROMA – “Occorre smantellare i campi Rom”. E’ alla sintesi di Twitter e ai suoi 140 caratteri che Angelino Alfano, ministro dell’Interno, si affida per spiegare, si fa per dire, la strategia decisa dopo la riunione al Viminale con i sindaci.

Sembra aver preso in prestito, nei modi e anche nei toni, la ruspa a Salvini che da tempo evoca metodi spicci per eliminare i campi nomadi ma, sia ben inteso, non i nomadi medesimi.

Diverso approccio, medesima conclusione: sulla ruspa ora sale anche Alfano che pure leghista non è e anzi è ministro del governo Renzi.

Perché evocare i rom e le ruspe oggi, proprio mentre si parla di migranti da ospitare, gestire, identificare, rimpatriare, far migrare altrove, respingere? Forse perché dal vertice coi sindaci non è uscita alcuna schiarita sul tema dei migranti: il governo li distribuisce, secondo la legge, da Nord a Sud, i sindaci da un po’ fanno resistenza e chi più chi meno ripetono che le loro città sono al collasso.

Non potendo rispedire a casa i profughi che arrivano a frotte e restano attaccati agli scogli di Ventimiglia, Alfano evidentemente si concentra sui rom, anche se smantellare i campi (tradizione italiana decennale) non è affatto cosa semplice rispetto al problema migranti.

Alla fine sarà Fassino, presidente dell’Anci, a spiegare:

“Il governo si è fatto carico di predisporre un fondo apposito, sulla base del quale Comuni e prefetture metteranno in campo un programma di superamento dei campi a vantaggio di una soluzione più civile e più sicura dal punto di vista della legalità – ha detto Fassino, lasciando il Viminale dopo aver incontrato Alfano per discutere dei campi rom – . Nessuno pensa alle ruspe di Salvini. Parliamo di superare i campi attualmente esistenti, spesso caratterizzati da condizioni di vita particolarmente incivili, a favore di soluzioni più civili di carattere abitativo. Si tratta di offrire soluzioni civili ai rom da un lato e di garantire la sicurezza e la legalità dall’altro”.

 

Alfano sale sulla ruspa di Salvini: "Smantellare i campi rom"

Alfano sale sulla ruspa di Salvini: “Smantellare i campi rom”