Alpinismo: Luca Vuerich travolto da una valanga

Pubblicato il 22 Gennaio 2010 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA

L’alpinista friulano Luca Vuerich si trova ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale di Udine dopo essere stato travolto da una valanga in una zona al confine tra Italia e Slovenia.

Secondo quanto riportato dall’Ansa Vuerich si era recato sul posto assieme a un compagno sloveno per effettuare la scalata di una cascata di ghiaccio. L’incidente si è verificato intorno alle ore 11.00. di venerdì per cause da accertare.

La coppia è stata travolta da una valanga che ha sfiorato l’alpinista sloveno e ha invece trascinato Vuerich in un canalone. Sul posto sono intervenute squadre del Soccorso alpino di Cave del Predil (Udine) assieme a quelle della Slovenia, che hanno recuperato Vuerich, trasportandolo all’ospedale di Udine, dove i sanitari si sono riservati la prognosi.

Amico di Nives Meroi e residente a Tarvisio (Udine), Vuerich ha effettuato circa 600 salite sulle Alpi, in tutte le stagioni, con l’apertura di circa 30 vie nuove nelle Alpi Giulie, e ha compiuto spedizioni su numerose cime nepalesi.