Durnwalder allo Spiegel: “L’Alto Agide non finanzierà il Mezzogiorno”

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA

”A Roma negli ultimi 50 anni si sono succeduti 19 presidenti del consiglio, a Bolzano c’è stata soltanto l’alternanza tra Silvius Magnago e Luis Durnwalder. E’ dedicato alla figura dell’ ”eterno Durni” un servizio del settimanale tedesco Spiegel. Spiegel traccia un quadro roseo dell’economia altoatesina, con il suo pil ”due volte quello della Sicilia” e con Durnwalder che ”guadagna più di Obama”.

Bolzano – scrive Spiegel – incassa da Roma ” il 90% delle tasse riscosse in loco”, mentre in Sicilia arriva il 100%: ”Ma l’Alto Adige – dice Durnwalder al settimanale – non è disposto a cofinanziare la dolce vita nel Mezzogiorno, dato che anche laggiù ci sarebbe la possibilità di lavorare”. Il settimanale riporta anche le opinioni della più fiera oppositrice di Durnwalder, la deputata del Pdl ”fedelissima a Berlusconi” Michaela Biancofiore, secondo la quale ”senza l’Alto Adige l’Italia avrebbe qualche problema in meno”.

E Durnwalder prontamente ribatte: ”Con Berlusconi una soluzione si trova sempre, sempre che la Biancofiore non continui a girare a Roma, dicendo che i suoi compatrioti in Alto Adige vengono maltrattati dai barbari”.