Andrea Santucci (ex consigliere di Colleferro) vorrebbe intitolare a Hitler piazzale dei Partigiani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2021 - 08:46 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Santucci (ex consigliere di Colleferro) vorrebbe intitolare a Hitler piazzale dei Partigiani

Andrea Santucci (ex consigliere di Colleferro) vorrebbe intitolare a Hitler piazzale dei Partigiani (Foto da Facebook)

Andrea Santucci, ex consigliere comunale di Colleferro, ha proposto di intitolare a Hitler piazzale dei Partigiani. Già, proprio così. Secondo lui non fa differenza commemorare uno dei più sanguinari dittatori della storia e chi ha contribuito a liberare l’Italia.

A volte forse ci si dimentica che i personaggi storici andrebbero ricordati per quello che hanno fatto e non solo semplicemente per essere esistiti. E, in base a quello che hanno fatto, scegliere chi commemorare. Evidentemente, per Santucci Hitler andrebbe ricordato ogni giorno per qualcosa di buono che ha fatto.

Il caso segue quello del sottosegretario all’Economia della Lega Claudio Durigon. Che, durante un comizio a Latina, aveva proposto di intitolare di nuovo il parco ad Arnaldo Mussolini, cancellando i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Andrea Santucci e piazzale dei Partigiani da intitolare a Hitler

A lanciare la nuova idea, come riporta La Repubblica, è Andrea Santucci, vigile del fuoco ed ex consigliere comunale di Colleferro. Che si dichiara favorevole a intitolare di nuovo piazzale dei Partigiani a Roma, ad Hitler. Le sue parole: “Nel bene e nel male questa è la nostra storia, credo anche che per la cecità di alcuni perdiamo moltissimo in termini di turismo nel voler nascondere.

La Lega si dissocia da Santucci

“Immediata la presa di distanza del Coordinatore Lega provincia Roma Sud Tony Bruognolo. Infatti, in un primo momento, molti organi di informazione avevano individuato Santucci come esponente della Lega. “Andrea Santucci non è iscritto alla Lega e quindi non parla a nome del partito, né lo rappresenta in alcun modo. Qualsiasi tentativo di coinvolgere la Lega per alcune dichiarazioni di questa persona significa diffondere falsità e costituisce una grave strumentalizzazione politica: siamo pronti a difendere le nostre ragioni e ripristinare la verità nelle sedi appropriate”.