Alfano nuovo segretario Pdl: ufficiale a breve

Pubblicato il 1 Giugno 2011 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Angelino Alfano sarà con ogni probabilità il ”segretario politico” del Pdl. L’ufficialità della nomina dovrebbe arrivare la sera dell’1 giugno, nel corso dell’ufficio di presidenza del partito.

Secondo le fonti citate dall’Ansa, i tre coordinatori Ignazio La Russa, Denis Verdini e il dimissionario Sandro Bondi, potrebbero comunque restare in carica.

La decisione dovrebbe essere formalizzata entro pochi giorni da un Consiglio nazionale appositamente convocato e determinerebbe le dimissioni dell’attuale ministro della Giustizia.

L’accelerazione, spiega l’Ansa, sarebbe stata impressa ieri in nottata grazie ad un vorticoso giro di contatti telefonici, ma anche ad una cena dal presidente del Senato Renato Schifani alla quale hanno preso parte molti ex An. Da questi ultimi sarebbe arrivato un sostanziale ”via libera” all’indicazione di Alfano come guida politica del Pdl, spiega una fonte della maggioranza.

Il Consiglio Nazionale del partito, in base all’articolo 17 dello Statuto, ha i poteri per modificare lo stesso Statuto. L’organo, puntualizza l’Ansa, dovrebbe essere convocato ”nel giro di una settimana-10 giorni”.

L’altro aspetto rilevante riguarda il sostituto di Alfano al ministero della Giustizia. Le fonti citate dall’Ansa sostengono che il Guardasigilli, una volta formalizzata la sua nomina nel partito, dovrà rassegnare le dimissioni. Ma nel Pdl nessuno si sbilancia sui possibili successori.

Secondo l’Ansa stanno circolando alcuni nomi, fra i quali quello di Maurizio Lupi. Anche se, secondo qualcuno, al ministero della giustizia potrebbe andare un tecnico.