Anna Craxi: “Mantengo la promessa, il corpo di Bettino non tornerà in Italia”

Pubblicato il 14 Gennaio 2010 - 10:42 OLTRE 6 MESI FA

Bettino Craxi

Bettino Craxi resterà ad Hammamet «come lui stesso ha stabilito». Lo ha detto la moglie dell’ex presidente del Consiglio, Anna, in un’intervista al Corriere della Sera, in cui racconta la promessa fatta al marito.

«Ho tenuto fede a quanto dissi allora: sono diventata cittadina della Tunisia» ha detto  Anna Craxi che ha raccontato anche di un posto libero nel cimitero di Hammamet, per mantenere la promessa fatta nel 1967, di «riposare insieme» al marito.

«Non tutti ci credettero quando dissi che non sarei tornata in Italia – ha aggiunto –  ed invece, vivo nella nostra casa sulla collina con la sua pensione da parlamentare: 5.127 euro. Non ci credevano neppure quando Bettino diceva che sarebbe tornato da uomo libero. Era una persona di parola mio marito. Non potevo essere da meno».

Il figlio del leader socialista, Bobo Craxi  ha parlato di «paragone» improponibile tra Berlusconi e il padre: «Berlusconi é il padrone dell’Italia, non ha nulla da temere – afferma – Craxi era solo contro i giudici. Ho cercato di tenere viva l’eredità salvando un piccolo partito socialista. Non ci sono riuscito».

Dal decimo anniversario della morte di Craxi, che porterà ad Hammamet molti politici, Bobo Craxi dice di non aspettarsi niente, se non le parole di Napolitano «che sono destinate a lasciare il segno» e conclude paragonando il cimitero sotto le mura della medina come «il rifugio del capro espiatorio» e la tomba di Craxi come «una discarica per ogni male della nazione».