Rai, il presidente a sorpresa: Anna Maria Tarantola. Gubitosi dg

Pubblicato il 8 Giugno 2012 - 20:02 OLTRE 6 MESI FA

Anna Maria Tarantola (LaPresse)

ROMA – Anna Maria Tarantola  alla presidenza della Rai e Luigi Gubitosi direttore generale. Mario Monti sceglie la sorpresa e tira fuori dal cilindro una nomina inaspettata.

Nei giorni scorsi, per la presidenza della Rai,  si erano fatti i nomi di Lucrezia Reichlin e di Ferruccio De Bortoli. Il nome della Tarantola, attuale vice direttore generale di Bankitalia, non era stato fatto per l’incarico. Tarantola, invece, era stata in passato in corsa per il ruolo di presidente di Bankitalia.

Poco dopo le 20 diventa ufficiale anche la nomina di Luigi Gubitosi come direttore generale. Il rappresentante del Tesoro sarebbe invece Marco Pinto anziché Andrea Montanino, inizialmente in pole position per questo ruolo nel Cda Rai.

Gubitosi, ex amministratore delegato di Wind, attualmente ricopre l’incarico di  country manager e responsabile del corporate investment banking di Bank of America per l’Italia.

Per la presidenza dell’Autorità per le comunicazioni  il nome scelto da Monti è quello indicato alla vigilia,  Angelo Marcello Cardani. Potrebbe entrare nel pacchetto di nomine, sempre di competenza del Presidente del Consiglio o comunque del Consiglio dei ministri, anche  l’Isvap il cui presidente, Giancarlo Giannini, è in scadenza di mandato e non più rinnovabile. Il nome di Tarantola era stato peraltro fatto proprio come possibile presidente dell’Istituto di vigilanza delle assicurazioni: anche questa un’altra possibilità per il membro del direttorio di Via Nazionale.

Mario Sebastiani è stato invece indicato come presidente dell’authority per i trasporti e Pasquale De Lise e Barbara Marinali come membri della stessa autorità.

La prima reazione alle indicazioni di Monti sulla Rai arriva da Giorgio Merlo del Pd, vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai: “Bene ha fatto Monti, se le notizie delle nomine saranno confermate, a lanciare finalmente un segnale per dare stabilità e prospettiva al servizio pubblico. Al contempo, però speriamo che i nomi indicati, al di là del curriculum e del prestigio personale, non siano del tutto digiuni del tutto di Tv, di informazione, di programmi, di palinsesti e di tutto quello che interessa direttamente il servizio pubblico radiotelevisivo. Già nel passato abbiamo sperimentato questa anomalia”.

Per Carlo Freccero invece, la nomina di Tarantola e Gubitosi sono “pazzesche”. Il direttore di Rai 4, in un’intervista a La Zanzara di Radio 24 ha spiegato: “E’ pazzesco. Sono sorpreso e stralunato, è una cosa incredibile. Ha scelto due alieni che secondo me vedono poco la tv, e leggeranno solo giornali economici”.

”Bisogna verificare se hanno il televisore a casa, se la guardano quali programmi – prosegue Freccero a Radio 24 che prosegue: “Monti ha confuso la Rai con una banca. E’ come nominare un romanziere presidente di un istituto fisico nucleare. La reazione più giusta è quella di essere stupiti”. Freccero conclude con un commento sul nome del probabile presidente della Rai, Anna Maria Tarantola: ”Il nome è un programma”.

Molto critico anche Michele Santoro. Il noto conduttore ha infatti dichiarato a proposito delle nomine che Monti sarebbe  privo di fantasia. “Fantasia: zero. Mi pare che Monti abbia una banca al posto del cervello”.