Annuncio del Pd: Vendola ha vinto le primarie

Pubblicato il 24 Gennaio 2010 - 23:25| Aggiornato il 25 Gennaio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola "stringe" Pier Luigi Bersani

«Ha vinto Nichi Vendola». Lo ha affermato il segretario regionale del pd pugliese Sergio Blasi nell’annunciare il risultato delle primarie«. E’ stata una giornata importante, di democrazia, una giornata bella», ha aggiunto. Vendola ha ottenuto il 73% dei consensi. Questo vuol dire che su 200 mila pugliesi che sono andati a votare, tre su quattro hanno votato per Vendola.

La vittoria di Vendola suona come una pesante sconfitta per l’arroganza di Massimo D’Alema e per tutto il suo sistema di potere, in Puglia e non solo. Su questo concordavano i primi commenti nella serata di domenica, i quali esprimevano anche soddisfazione per il risultato visto non tanto nella scelta di un candidato o di un altro ma come conferma di una democrazia partecipativa, cui si ispira il principio delle primarie, che D’Alema non voleva più per la Puglia.

Nessuno dei commentatori  si è ricordato di nominare il povero Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, visto ormai un po’ dappertutto come un specie di re travicello nelle mani di D’Alema, che appare ormai ogni giorno di più come il vero capo del partito.

Nichi Vendola, festeggiando con i suoi sostenitori la vittoria alle primarie, ha detto: «Il 2009 è stato per me un anno difficile sia per vicende personali che per questioni politiche, alcune volte mi sono sentito solo».

Quando ormai certo della vittoria alle primarie sul candidato del Pd, Francesco Boccia, Nichi Vendola é uscito sulla strada dinanzi al suo comitato elettorale e ha invitato i suoi sostenitori ad accogliere con un applauso il suo antagonista che sta arrivando per una conferenza stampa congiunta.

«Da questo momento comincia la campagna elettorale vera – ha detto Vendola – dobbiamo accogliere Francesco Boccia con un applauso».