Antonia, mediatrice romena lascia il Movimento di Grillo: “Xenofobo”

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA

Beppe Grillo (Lapresse)

BOLOGNA – Antonia Dejeu, mediatrice culturale romena e consigliera di quartiere a Bologna, lascia il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e accusa, scrive il Fatto, il comico genovese di essere xenofobo.

Al centro della querelle c’è la posizione di Grillo sulla cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia “senza senso”. Il post dice Antonia sarebbe “xenofobo” e sarebbe la dimostrazione che Grillo non conosce bene “la realtà degli immigrati che lavorano in Italia”.

In una lettera aperta pubblicata sul sito del Fattoquotidiano e su stranieriinitalia.it, la donna dice: “Mi è venuta una fitta al cuore e ho pensato di risponderti per darti i dati, gli “ingredienti” che ti mancano, perché tu non lavori con gli stranieri, come me. Ieri hai risposto. Hai pubblicato un articolo tratto da un giornale che disprezzi, come o forse più di altri giornali, scritto da una persona palesemente di destra”.

“Oggi  ho presentato le dimissioni dal Movimento 5 Stelle e sto scrivendo la lettera per ritirarmi anche dalla carica di consigliere nella circoscrizione San Vitale. Lo faccio per essere coerente con me stessa e con le mie convinzioni etiche, ma non solo. Nella nostra campagna elettorale abbiamo messo come obiettivo l’integrazione degli immigrati, quindi non voglio tradire la fiducia che i miei colleghi e amici mi hanno dato, candidandomi come capolista”.

Poi:”Esattamente nello stesso giorno in cui Beppe ha postato il suo primo post nel quale sosteneva la questione della cittadinanza una falsa priorità, noi, a Bologna, abbiamo votato a favore della campagna“Italia anch’io”. Il nostro capogruppo, Massimo Bugani, ha avuto in seguito una conversazione telefonica con Beppe Grillo. Ha chiesto chiarimenti, la conclusione è stata che ognuno di noi è libero di sostenere ciò che considera giusto”.