Antonio Ingroia in Sicilia: Rosario Crocetta lo nomina commissario e-Servizi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2013 - 16:09 OLTRE 6 MESI FA
Antonio Ingroia in Sicilia: Rosario Crocetta lo nomina commissario e-Servizi

Antonio Ingroia

PALERMO – Antonio Ingroia torna in Sicilia. L’ex pm antimafia di Palermo ed ex candidato premier di Rivoluzione Civile, sarà il nuovo commissario di “Sicilia e-Servizi”, la società pubblica per l’informatizzazione. Lo ha annunciato il governatore Rosario Crocetta.

Ingroia era stato trasferito dal Csm ad Aosta, dove avrebbe dovuto ricominciare a fare il giudice.

Ad aprile era stato offerto ad Ingroia di riscuotere le tasse per la Regione Sicilia, ma il Csm aveva respinto la richiesta, confermando che invece Ingroia doveva andare ad Aosta.

L’Ansa riporta le parole di Crocetta:

”Provvederemo al più presto a commissariare Sicilia E Servizi, Ingroia ha già dato la sua disponibilità”. Il governatore ha sostenuto inoltre che “alla Sicilia E-Servizi lavorava la figlia di Stefano Bontade (capomafia negli anni Ottanta) e attualmente alla Venture, una delle società che gravitano attorno alla Sicilia E Servizi, ci lavora il genero; la Venture è una società molto strana, è un’azienda privata che riceve tutti gli appalti della Sicilia E Servizi, per 200 milioni di euro”.

Per Crocetta “qui si violano le leggi sulla concorrenza e sugli appalti”. ”In pratica una compartecipata dalla Regione affida gli appalti ad aziende private. Così Sicilia E-Servizi guadagna solo il 3% a scapito delle tasche della Regione. Il commissariamento sarà molto rigoroso; chiuderla ci costerebbe troppo tempo e troppi altri soldi andrebbero persi”.