Antonio Sorgi arrestato per turbativa d’asta: bando cimitero Francavilla al Mare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2014 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA
Antonio Sorgi arrestato per turbativa d'asta: bando cimitero Francavilla al Mare

Antonio Sorgi arrestato per turbativa d’asta: bando cimitero Francavilla al Mare

PESCARA – Antonio Sorgi, dirigente della Regione Abruzzo, è stato arrestato con l’accusa di turbativa d’asta. L’accusa riguarda un bando di gara per l’ampliamento del cimitero di Francavilla al Mare (Chieti).

Con Sorgi ai domiciliari è finito anche un architetto del Comune di Francavilla, Antonio Giordano, e risultano indagate altre cinque persone. Il bando di gara per il cimitero ha un valore di circa due milioni di euro.

Antonio Sorgi è il direttore regionale della direzione Affari della Presidenza, delle Politiche legislative, nonché del Via, ossia le valutazioni ambientali. Nel corso delle indagini è emerso come Sorgi sia di fatto amministratore di una società, la Lt Progetti, che benché rappresentata dalla moglie, non indagata, ha partecipato all’appalto per l’ampliamento del cimitero di Francavilla all’interno di un consorzio.

Sorgi, con l’architetto Antonio Giordano, funzionario del Comune, finito anche lui ai domiciliari avrebbe “promosso e organizzato un’associazione per delinquere finalizzata a commettere una serie indeterminata di delitti contro la Pubblica amministrazione e quella di turbata libertà degli incanti e corruzione”. In sostanza, secondo la Mobile, Sorgi e gli altri avrebbero pilotato la gara a loro favore.

Per alcuni degli indagati sono state emesse dal gip misure cautelari interdittive e la sospensione dai pubblici uffici.