Articolo 18, Bonanni: “Trovare una norma sui motivi economici”

Pubblicato il 23 Marzo 2012 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA

CERNOBBIO (COMO) – In merito alla riforma dell'articolo 18 il nodo, secondo la Cisl, e' trovare una norma che distingua nei licenziamenti i motivi economici da quelli di altra natura. ''L'unico problema che secondo noi deve essere chiarito – risponde Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl – riguarda la vicenda economica''.

''Ci puo' essere la possibilita' che l'impresa possa far passare una cosa per un'altra ma Monti ci ha detto che la norma che si costruira' avra' una griglia strettissima per non far passare situazioni abusive o situazioni che potrebbero millantare cose diverse''. In attesa che si concluda il consiglio dei ministri Bonanni riafferma che ''per noi questo e' il nodo''. ''Bisogna trovare una norma che separi come l'acqua dall'olio le vicende economiche da altre vicende''.

La questione del pubblico impiego e' invece, secondo Bonanni 'fumo negli occhi'. ''Le norme sul pubblico impiego esistenti sono molto più dure di quelle nel privato. Chi solleva queste questioni – commenta il segretario generale della Cisl – e' chi vorrebbe trasformare il terreno sociale in terreno elettorale. Ecco perche' siamo imbarazzati''.