Assuntela Messina (Pd): chi è la neo sottosegretaria alla presidenza del Consiglio di Barletta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2021 19:22 | Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2021 19:22
Assuntela Messina (Pd): chi è la neo sottosegretaria alla presidenza del Consiglio di Barletta

Assuntela Messina (Pd): chi è la neo sottosegretaria alla presidenza del Consiglio di Barletta (Foto da Facebook)

Assuntela Messina è la nuova sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri, nominata durante il Consiglio dei ministri del governo Draghi di mercoledì 24 febbraio, che ha visto la scelta anche di tutti gli altri sottosegretari. Ma chi è Assuntela Messina? 

Assuntela Messina, chi è la nuova sottosegretaria alla presidenza del Consiglio

Nata a Barletta il 29 dicembre del 1964, sotto il segno del capricorno, Assunta Carmela Messina, vero nome di Assuntela Messina, è una insegnante di liceo e presidente regionale del Partito democratico di Puglia. Senatrice, è stata eletta a Palazzo Madama il 4 marzo del 2018. 

Messina è una delle cinque donne del Pd entrate nel governo Draghi. E’ stata nominata sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione tecnologica su indicazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Assuntela Messina: padre, marito, vita privata

Il padre di Assuntela Messina era l’ex sindaco democristiano di Barletta, Armando Messina. E lei è stata fra i fondatori del Pd nel 2007. Suo marito è Dodo Alvisi, da non molto vicepresidente della Federazione italiana tennis. 

Lei, una laurea in Italianistica all’Università di Bari con una tesi su Pier Paolo Pasolini e un dottorato di ricerca in Lettere alla Sapienza di Roma, è stata docente di Lettere al liceo Cafiero di Barletta.

Tra i suoi riferimenti, diceva nel 2018, “don Lorenzo Milani, don Tonino Bello, Aldo Moro, Enrico Berlinguer, papa Francesco”.