Assunzione di 325 magistrati. Monti: “Severino ha firmato”

Pubblicato il 11 Maggio 2012 - 16:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 11 MAG – ”Dando seguito all’ impegno assunto in Parlamento, il ministro Severino ha oggi firmato per l’assunzione di 325 magistrati ordinari vincitori di concorso”.Lo ha annunciato il premier Mario Monti.

Erano a spasso dal dicembre scorso, scrive l’Ansa, da quando cioè erano stati dichiarati vincitori di un concorso per l’accesso in magistratura bandito nel 2009, i 325 nuovi giudici che oggi finalmente si sono visti firmare l’assunzione dal ministro Paola Severino; impossibilitati a cominciare il tirocinio negli uffici giudiziari dalle casse della giustizia rimaste a secco. Una situazione paradossale, tenuto conto che in magistratura ci sono 1200 posti scoperti, e che aveva spinto un mese fa il Guardasigilli a prendere carta e penna e a rivolgersi direttamente a Monti nella sua veste di ministro dell’Economia.

Non abbiamo risorse sufficienti per queste assunzioni, ma quelle che servono possono essere prese dall’aumento del contributo unificato sulle cause, era il succo della missiva partita da via Arenula. Piu’ volte il Csm aveva richiamato l’attenzione del ministro sul problema. Ed e’ stato proprio davanti ai consiglieri che due giorni fa Severino ha annunciato che la soluzione era imminente e che le assunzioni sarebbero avvenute entro giugno.