Autonomia Lombardia, assessore Fava: “Accordo col governo entro gennaio”

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2017 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA
Autonomia-Lombardia

L’assessore Giovanni Fava

TORINO – Autonomia della Lombardia, “probabilmente entro gennaio l’accordo con il governo Gentiloni”: ad annunciarlo è Giovanni Fava, assessore lombardo delegato dal governatore Roberto Maroni a trattare con lo Stato sull’autonomia della regione dopo il referendum.

“Siamo a buon punto, entro gennaio probabilmente raggiungeremo l’accordo con il Governo. Poi dovrà essere ratificato dal Parlamento, che a questo punto sarà quello nuovo che avremo dopo le elezioni politiche”, ha spiegato Fava durante un incontro a Torino con l’ex governatore leghista del Piemonte Roberto Cota, alla sua prima uscita pubblica dalla fine anticipata della legislatura da lui guidata.

“Avere portato al voto sul referendum tre milioni di persone – ha detto Fava – ha spaventato lo Stato, e inizialmente irrigidito la trattativa. Anche perché sono in gioco 23 competenze importantissime come l’istruzione, il commercio estero, i beni culturali. Ma ora – ha concluso – siamo a buon punto, sono ottimista”.

Lo stesso ottimismo è condivido da Maroni, che due giorni fa ha incontrato a Roma il sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa proprio per discutere dell‘autonomia della Lombardia: “Nell’incontro di oggi il sottosegretario Bressa ci ha aggiornato sull’evoluzione degli approfondimenti tra i diversi Ministeri circa le nostre richieste”, ha fatto sapere Maroni. “Ci sarà un’altra riunione entro fine anno. Confermo l’ottimismo sulla possibilità di raggiungere un’intesa entro la fine della legislatura”.