Regionali, Avvenire: ‘Candidatura Bonino mostra un Pd in difficoltà’

Pubblicato il 26 Gennaio 2010 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

Dopo che nel Lazio la candidatura di Emma Bonino “é stata accolta senza neppure un minimo di discussione”, si dimostra come sia “crescente la difficoltà del Pd”, che a tratti fornisce un’immagine di “subalternità venata di opportunismo”.

E’ quanto sottolinea il quotidiano dei vescovi italiani, Avvenire, in un editoriale a firma di Giorgio Soave dal titolo “l’opportunismo non costruisce opportunità”.

“Le crescenti difficoltà del Pd alle prese con la scelta delle candidature per le regionali sono il sintomo di una certa fragilità del gruppo dirigente, insidiato da forti tensioni interne e impreparato a reggere gli urti che vengono dall’esterno”, si legge sul quotidiano della Cei. Appare infatti “difficile capire perché mentre in Puglia si é almeno tentato – seppure in modo inefficace e certamente improvvisato – di non sottostare alla campagna di Nichi Vendola, nel Lazio la candidatura esterna della Bonino è stata accolta senza neppure un minimo di discussione”.

Secondo Avvenire, “sostenere come si è fatto in Puglia che l’alleanza con l’Udc è un fattore essenziale” e “allo stesso tempo rompere platealmente nel Lazio ogni possibilità di dialogo sostenendo una candidatura dalla caratura radicalmente laicista e pesantemente antitetica ai valori cardine di un’azione politica d’ispirazione cattolica, fornisce l’immagine – osserva l’editoriale – di una sorta di subalternità venata di opportunismo”.