Bari come Roma, una sola donna in giunta. Emiliano: “Le donne non si fanno eleggere”

Pubblicato il 17 Luglio 2011 - 21:19 OLTRE 6 MESI FA

BARI – A Bari c’è una sola donna in giunta, di quote rosa e parità il sindaco Pd Michele Emiliano non vuole farne una questione politica. Anzi, a chi gli fa notare la sua squadra poco rosa non ha timore a replicare che a non farsi eleggere sono le donne.

“Solo la mia lista civica in due diverse elezioni (2004 e 2009) e l’Udc (2009) hanno eletto donne in consiglio comunale a Bari. Una è stata ripescata per scorrimento. Nel 2004 ho messo in giunta sei donne e nessuna di queste è stata eletta nel 2009 e alcune non si sono neppure ricandidate” scrive su Fecebook.

Poi aggiunge di essere “pronto a mettere in giunta tutte le donne che hanno già collaborato con me e dato buona prova di sè e anche altre che risultassero meritevoli. Ma il bilancio ed i regolamenti che li vota? Come si fa funzionare un comune senza tener conto dei risultati elettorali? Come si può fare politica senza leggi che rendano obbligatoria la parità tra uomini e donne nei consigli comunali, provinciali e regionali?”.

Non pago continua: “La giunta deve essere per correttezza politica costruita sulla base delle reali forze in campo e quindi avendo un collegamento con gli eletti altrimenti sono solo i pretoriani del sindaco o del presidente e questo è molto peggio della violazione delle quote rosa. Infatti molti sindaci e presidenti utilizzano le quote rosa come scusa per non avere in giunta gente che li controlli davvero”.