Basilicata: i consiglieri regionali si ridanno i vitalizi aboliti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2017 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA
Basilicata: i consiglieri regionali si ridanno i vitalizi aboliti

Basilicata: i consiglieri regionali si ridanno i vitalizi aboliti

ROMA – Basilicata: i consiglieri regionali si ridanno i vitalizi aboliti. Accade al consiglio regionale della Basilicata che, grazie a un emendamento alla manovra di assestamento di bilancio, la maggioranza a guida Pd ha reintrodotto la pensione per gli ex consiglieri regionali che erano rimasti esclusi perché la legislatura era durata meno di cinque anni.

Ne beneficerà un gruppo ristretto di consiglieri, quelli in carica tra il 2010 e il 2013: in pratica, non avendo maturato  i cinque anni di contribuzione necessari, sarà loro concesso ugualmente di ottenere l’assegno minimo di 1.750 euro al mese a 65 anni, versando la differenza.  Differenza che potranno ammortizzare in appena cinque anni.

Secondo il parlamentino lucano si tratta di un ‘diritto acquisito’, anche per chi ha già chiesto e ottenuto la liquidazione dei contributi, insufficienti per accedere al vitalizio, trattenuti mensilmente sullo stipendio percepito durante l’esercizio del mandato. Per questi è prevista la possibilità di ripristinare la loro posizione contributiva versando entro 90 giorni la cifra necessaria, senza alcun costo aggiuntivo per interessi o altro. (Leo Amato, La Repubblica)